Bottega delle Delizie — Specialty Coffee & Skateboards

Shot: Espresso

Per preparare un Espresso equilibrato e aromaticamente ricco ti consigliamo di far riposare i tuoi chicchi di caffè almeno 3 settimane dalla data di tostatura per poi macinarlo fresco poco prima dell’estrazione.

Utilizza solo acqua filtrata pensata per il caffè, la durezza che ti consigliamo è di 50/60 PPM (Parti per Milione) di TDS (Totale dei Solidi Disciolti).

Anche la temperatura è molto importante. Se utilizzi solo caffè tostato nel rispetto delle sue caratteristiche autoctone, come quelli che troverete nel nostro Shop, ti consigliamo una temperatura di 95º C. con una pressione di 9 Bar. 

Il nostro approccio in Bottega è piuttosto semplice. Usiamo un rapporto di poco superiore a 1:2. La nostra ricetta standard è di 17g di caffè macinato in un Basket da 18g (Filtro in acciaio alimentare/chirurgico) per 40g di bevanda in tazza. Aiutati con una bilancia di precisione munita di timer. Ponendola sotto la tazza durante l’estrazione, sarà molto più facile gestire lo Shot in tutti i suoi parametri.

Spesso ci piace prolungare l'estrazione oltre i 30”, arrivando fino a circa 35” se non oltre. Questo può variare a seconda di molti altri fattori come il macinino utilizzato e\o la fermentazione dei chicchi di caffè in origine. Ti consigliamo quindi di assaggiare con un palato critico per apportare le giuste modifiche.

Se i caffè sono tostati in questo modo hanno una durata di conservazione molto lunga. Quindi spesso sperimentiamo per scoprirne le loro potenzialità anche oltre i 3 mesi dalla data di tostatura.

Buon divertimento!!